Privacy Policy

giovedì 19 aprile 2012

Muffin al cioccolato... colazioniamo!

Muffin arancia e cioccolato
Sabato scorso ho passato uno splendido pranzo in compagnia di vecchie amiche (vecchie per la data di conoscenza, ovviamente... non vorrei che se la prendessero :)).
Queste vecchie amiche sono anche piene pienissime di bambini (ben 5 spalmati solo su 2... ho detto tutto!). Quindi non oso immaginare quanto cioccolato abbiano in circolazione per casa in questi giorni, proprio dopo la Pasqua.


Inutile dire che abbiamo anche parlato del mio blog (per la verità è stato solo accennato con espressioni che implicavano che mi credono un pò matta, e forse hanno pure ragione...), fatto sta che mentre parlavamo, una di loro due mi ha espressamente chiesto una ricetta che le permettesse di consumare un pò di quel cioccolato che si ritrova in giro per la casa. Allora come prima cosa ho pensato a qualcosa di dolce (ma va? :))… e visto che ho il libro di Luca Montersino “Croissant e Biscottiti” ancora praticamente nuovo, mi sono messa sul mio adorato divano (dovete sapere che ho una passione spasmodica per il mio divano, ci starei sopra ore e ore a sfogliare libri di cucina) e alla ricerca della ricetta giusta!

Sfoglia che ti sfoglia, leggi che ti leggi, mi imbatto nei muffins arancia e cioccolato! Mi sembra già di sentire il profumo dell'arancia che si espande per tutta casa. Ok, questa è mia! J visto che solitamente a casa sforno decine di cupcakes di diverse tipologie (e per decine, intendo decine!!! Le ricette che ho sono per un reggimento) oggi decido di vedere se sono poi così diverse dai muffins. E allora… via alla ricetta, ovviamente un pochino rivisitata!

MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO

225 g di farina 00
35 g di cacao in polvere (io ho usato quello di Bali...)
15 g di lievito vanigliato
90 g di zucchero di canna
100 g di cioccolato fondente
30 g di scorze di arancia candita
2 uova piccole (Montersino dice 75 g... in pasticceria bisognerebbe essere precise precise... vedete voi)
285 g di latte intero fresco
70 g di burro
1 cucchiaio di Grand Marnier

Sbattere le uova con il latte con una frusta. Metterle sopra la farina, il cacao in polvere e il lievito precedentemente mescolati. Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare. Poi aggiungere il burro fuso e il Grand Marnier. Tritare il cioccolato al coltello e aggiungere le scaglie ottenute all'impasto. Infine mettere il composto nei pirottini a 3/4 e adagiarli nelle apposite teglie da muffin. Infornare a 210°C per una decina di minuti, poi tirarli fuori dal forno e aggiungere le scorzette di arancia candita e passare al forno ancora per un paio di minuti.
Per 15 muffin circa.

2 commenti:

  1. Mi aggiungo volentieri ai tuoi followers, sia come buon auspicio per "lui" sia per te che ami passare le serate come me "spalmata" sul divano con dei libri di cucina che ti tengono incollata neanche leggessi un thriller! :)
    A presto,
    Paola

    RispondiElimina
  2. @ Paola: piacere di conoscerti e grazie per esserti aggiunta tra i miei followers! ogni membro in più è sempre una gioia enorme! a presto! Sere

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.