Privacy Policy

domenica 9 giugno 2013

Primo barbeque 2013: spiedini di pollo

Spiedini di pollo marinato con peperoni
Non mi sono dimenticata dei buoni propositi del 2013 (giàmmai!), quindi in questo momento ho in forno un super mega pane che sta cuocendo. Sul tavolo della cucina ci sono, ancora in conclusione di lievitazione, delle pagnotte di mais che dovevano servire per la cena (ma che, avendo oggi mangiato troppo, slitteranno a domani sera, per il dopo pilates/yoga/ginnastica posturale).
E quindi, l'obiettivo "pasta madre" direi che sta proseguendo. A breve vi metterò in questo angolino qualche altro esperimento (perchè qui si va avanti, d'altronde almeno un paio di pasti a casa, grazie al Cielo, riesco a farli! Anzi, già che ci penso... ma quant'è che non vi propongo qualcosa per la colazione???).
L'altro obiettivo era cucinare cose semplici. E mi pare di aver abbastanza perseguito anche questo, vero???  Si, ecco, forse le ricette più semplici alla fine non le metto qui. Forse alla fine vi parrà che io cucini cose elaborate (non è assolutamente così!). Vi giuro che mangiamo tantissima insalata, pomodoro e mozzarella e pasta. Magari imparerò a rendere fotogeniche pure loro?
Comunque, oggi, tanto per tornare sulle giuste rotte, vi propongo gli spiedini di pollo. Facili facili, pronti velocemente e gustosissimi.
Vi basta avere la possibilità di fare un barbeque, e taaaac. Il pranzo è servito.
Diciamo che potreste scegliere giornate migliori: ma io e Comandante Amigo proprio non ce la facevamo più. Si è prospettata l'ennesima domenica di pioggia, e quindi la prima gita in montagna si è allontanata ancora una volta (uffi!!!). Ci siamo detti "Proviamo a goderci il nostro giardino e accendiamo il fuoco!".
Detto, fatto. Spiedini di pollo marinato con peperoni, insalata, cracker di kamut, pane lievitato naturalmente, aglio, olio, vino rosso.
Ingredienti di qualità per un pranzo semplice, all'insegna della voglia di cose buone e belle.

 

La pioggia ovviamente è iniziata a scendere nel momento in cui abbiamo poggiato gli spiedini sulla griglia (avevate dubbi?). Ma noi non ci siamo demoralizzati, e abbiamo cotto tutto, semplicemente spostandoci un pochino.


SPIEDINI DI POLLO CON PEPERONI

1 cucchiaio miele (per me quello di Creta, e vi assicuro che l'ho quasi finito!)
4 cucchiai olio evo
1 limone non trattato
500 g petto di pollo (mio cugino a sto giro non mi avrà mica venduto dei polli ogm??? pesava così mezzo petto!!! mah... sarà...)
1 peperone rosso
sale di salgemma

 Emulsionate il miele con l'olio evo. Spremete il limone ed aggiungete il succo ottenuto all'emulsione. Aggiustate di sale. Tagliate il pollo a dadini e metteteli a macerare con l'emulsione precedentemente ottenuta. Lasciateli lì per un'ora, girando di tanto in tanto.
Lavate il peperone e tagliatelo a spicchi.
Terminato il tempo della marinatura per il pollo, infilzatelo in spiedini alternando il peperone alla carne. Fate cuocere sul barbeque finchè non risulteranno belli coloriti (a noi, come sempre, piacciono belli abbrustoliti).
Per 2 persone.
Ricetta tratta e rivisitata dalla rivista "A Tavala" - luglio 2012.

Non potevamo terminare questo pranzo se non con dei tomini alla griglia, anche questi di una facilità disarmante: prendete due tomini di ottima qualità, avvolgeteli nella carta stagnola ed adagiateli sulla griglia. Otterete un formaggio morbidissimo e colantissimo. Buonissimo, insomma!


Ah, ovviamente non dimenticatevi della fetunta. Quella non può mai mancare! 
Buona domenica sera a tutti, che sia una serata rilassante come la giornata lo è stata per noi.

3 commenti:

  1. ahahaha!! Siete dei grandi!! Il barbecue sotto la pioggi è cosa da eroi....!!!
    Cucinerò sul balcone o nel giardino condominiale.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ecco, gli spiedini mi piacciono, ma quelle formaggelle sulla griglia mi piacciono di più.
    Anche io vado avanti col progetto "pasta madre".. vediamo se, dopo averlo creato da zero, riesco anche a non ucciderlo e ad utilizzarlo come Dio comanda!

    Un abbraccio, e come invidio una domenica di relax :S

    RispondiElimina
  3. Ciao Sere,
    eccomi qua, è da un po' che non lascio commenti, ma seguo sempre neh!!!
    Che belli i tuoi spiedini, per non parlare dei tomini...e peccato per la pioggia, ieri a Milano sembrava novembre!!!

    Come ho ripetutamente detto e lo credo fermamente: la cucina semplice esalta la qualità degli ingredienti che usi! Per me il massimo della vita!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.