Privacy Policy

giovedì 13 febbraio 2014

Petits beurre al cacao


Mi piace la quiete della sera, e mi piacciono anche le serate in solitaria.
Resto qui, nella mia cucina, a sperimentare. Ci sono delle cipolle che cuociono in forno, e ho appena terminato di preparare le piadine.
Devo aspettare le 22.30, perchè Comandante Amigo questa sera gioca a calcetto. E allora, onde evitare di addormentarmi prima del suo arrivo, faccio cose. Il divano mi ammicca ogni volta che ci passo accanto, ma provo a resistergli.

Domani è San Valentino, sapete quanto mi piaccia questa festa. In tutte le sue sfaccettature.
Bene, penso proprio che una di queste sia rappresentata da questa mia serata, in solitaria, ad aspettare di cenare. Dopo una lunghissima e pesantissima giornata di lavoro. Quando quello di cui avrei voglia è solo una bella dormita.
E invece sono qui, a cucinare, e ad aspettare.
Dicono che l'attesa renda tutto più dolce. Boh? Sarà.
Intanto buon San Valentino a tutti.


PETITS BEURRE AL CACAO

220 g farina 00
25 g di cacao amaro in polvere
100 g burro salato
100 g zucchero semolato
65 g acqua
1 g sale
6 g lievito per dolci

Mettete in un pentolino lo zucchero, il sale e l'acqua: portate tutto a ebollizione a fuoco basso. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per 30 minuti.
Mescolare la farina setacciata con il lievito e il cacao. Aggiungere la parte liquida alla farina con lievito e cacao e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero almeno per 3 ore (io l'ho impastato la sera prima e infornato la sera dopo, quindi ho lasciato l'impasto in frigorifero 24 ore).
Stendete a questo punto l'impasto ad uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti ed infornate in forno già caldo a 180° ventilato circa per 12 minuti (controllate e adeguate i tempi in base al vostro forno e alla forma del biscotto).
Mettete su griglia a raffreddare e conservate in una scatola di latta.
Per circa 40 biscotti.

Ricetta tratta da La Tarte Maison. Grazie Marina! :)

2 commenti:

  1. Io non sono mai stata una grande amante di san valentino. Negli ultimi anni però ho preso questa festa come scusa per preparare qualcosa di buono, da dei semplici biscotti ad una cenetta speciale. I tuoi mi sembrano particolarmente invitanti!!!un bacio

    RispondiElimina
  2. Io invece San Valentino non lo amo per nulla.. ma detesto un po' tutte le feste commerciali, ecco.
    Però alla fine la scusa di preparare o di concedersi qualcosa di diverso la si sfrutta sempre.. per me ieri un aperitivo improvvisato e degli chantilly home-made ;)

    Mi piacciono questi petit beurre, e già li avevo ammirati da Marina..

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.