Privacy Policy

sabato 31 maggio 2014

Un ingrediente per due: la menta


Non lo so cosa mi prende. Quando sono a casa, quando ho una macchina fotografica in mano, quando scrivo. Mentre ascolto la musica o leggo poesia. Non lo so cosa mi prende, ma so che quando mi prende, sono talmente felice da sentire quella felicità dentro di me, tutta intorno, ed è talmente tanta da farmi commuovere. 
Commuovere per la fortuna che scorgo in quello che ho. E non parlo di cose. Ma parlo di vita.
Di situazioni e casualità e persone che mi permettono di vivere quello che vivo. Indipendentemente dai beni materiali. Queste persone mi regalano esperienze. 
Mi aprono gli occhi e mi fanno vedere quanto di bello esiste. E sapete una cosa? Io ne sono felice. Felice di vedere quante belle persone ci sono nel mondo, quante cose belle sanno fare e fanno tutti i giorni. Non credete anche voi che sia meraviglioso? 

L’ingrediente del mese non poteva essere postato in giorno migliore. Oggi sono qui, ad Ortoinfestival, e vi scrivo il giorno della partenza, cioè vi sto scrivendo questo post ieri.
Oggi l’ingrediente del mese è la menta: e con me c’è un’altra blogger che propone la sua ricetta. 
Lei è Polpetta Pop, ed è una di quelle persone più fisiche che virtuali. Ci siamo conosciute da Romanengo, ed è stato subito feeling. E così eccola qui. Con me. Virtualmente, più che fisicamente.
E voi? Cosa ci fate ancora lì? Via, salite in auto! Correte a vedere una fetta di mondo. Non passate una vita anestetizzata. Uscite, mangiate, annusate, ridete, curatevi dei vostri cari.
Fatelo pensando ai principi pilastri della vita. Quelli sani. L’arte contadina, l’amore nel vedere crescere una piantina di pomodoro, giorno dopo giorno. O di menta, se preferite. Si inzia piano piano, a piccoli passi.
E questo mese iniziamo con la menta.


LA MENTA

Devo scrivere la scheda della menta, ma, se penso alla menta, la prima cosa che ricordo è il ghiacciolo verde che da piccolo prendevo alla società operaia del mio paese. Ricordo ancora la marca (che per ovvie ragioni non nomino!) e il prezzo: 50 lire… Il ghiacciolo alla menta insieme a quello al limone era il mio preferito, poi sono usciti altri gusti, altri nomi e altre monete per acquistarli… Ora lo so… di menta quel ghiacciolo portava probabilmente solo il nome…!
La menta è una pianta aromatica erbacea perenne e stolonifera capace cioè di produrre nuove piante a partire dagli stoloni (parte delle radici). Appartiene alla famiglia delle Labiate e cresce in buona parte dei continenti prediligendo posizioni umide a pieno sole o in mezz’ombra ed è capace di resistere anche alle basse temperature. Molte sono le specie di menta spontanee in Italia e che possono anche essere coltivate, fra queste citiamo la menta acquatica che come si intuisce dal nome cresce lungo torrenti, fiumi, prati umidi, paludi e acquitrini fino ai 1200 m s.l.m., la menta citrata o menta bergamotto, che è una pianta col caratteristico odore di limone e le cui foglie hanno un odore rinfrescante che ricorda la lavanda, la menta piperita, fortemente aromatica, predilige zona poco ombrose e umide e raggiunge anche i 70 cm in altezza e la menta poleggio o “mentuccia” (da non confondersi con la mentuccia vera e propria che è la nepitella) che ha come ambiente naturale per la crescita aree umide quali le sponde dei corsi d'acqua e degli stagni e vegeta a quote comprese tra 0 e 1.200 metri.
Le foglie, sono portate opposte e sono solitamente di forma lanceolata di colore verde brillante, la fioritura avviene in estate e i fiori sono raccolti in una spighetta terminale; il frutto contiene da 1 a 4 semi.
Coltivare la menta è molto facile, la propagazione avviene per talea o per divisione dei cespi. Più viene coltivata in ambiente secco e più la pianta sarà limitata nella crescita ma aumenteranno le essenze aromatiche al suo interno.
La raccolta avviene quando la pianta ha completato la fioritura.
In cucina la menta trova svariati impieghi: dalla semplice decorazione all’aromatizzazione di bevande alcoliche e non, dall’utilizzo nelle paste fredde, nelle carni e nel pesce all’uso in dolci e gelati.


CUPCAKES DELLE NEVI

60 g latte intero
4 albumi
1 bacello di vaniglia
230 g farina 00
200 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere
190 g burro
1 cucchiaino cardamomo in polvere
3 cucchiaini foglie di menta fresca

Per la glassa
100 g burro pomata
400 g zucchero a velo
60 g panna fresca
1 bacello di vaniglia
2 cucchiaini foglie di menta fresca

Mescolate il latte con gli albumi e la vaniglia, amalgamate bene il tutto e tenete da parte. Mettete la farina, il lievito, lo zucchero, il cardamomo e la menta nella ciotola della planetaria (o in altra ciotola) e mescolateli.
Aggiungere al composto secco il burro e metà delle uova e poi sbattete per amalgamare bene gli ingredienti. Unite le restanti uova e sbattete bene.
Mettete il composto nei pirottini e cuocete in forno già caldo a 170°C.
A parte preparate la glassa mescolando il burro con lo zucchero a velo, aggiungete la panna fresca, la vaniglia e la menta e sbattete con le fruste finchè non diventerà della giusta consistenza.
Guarnite i cupcakes quando saranno freddi con la glassa.
Per 15 cupcakes di diverse dimensioni (piccolini e grandi).

2 commenti:

  1. che bellissimi cupcakes! sono adorabili...

    RispondiElimina
  2. Amo la menta e questi dolcetti mi ispirano tantissimo!

    RispondiElimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.