Privacy Policy

mercoledì 25 marzo 2015

Aspettando gli ospiti: lepre in salmì



"Aspettando gli ospiti" è ormai una istituzione a casa nostra, direi da qualche anno ufficialmente. Ma dietro alle quinte in realtà ci lavoriamo dal 2008.
Perchè ci piace avere la casa in fermento, ci mi piace spignattare tutto il giorno e compilare il mio taccuino della todolist culinaria durante la settimana, nei miei interminabili viaggi in treno.
Mi piace quando inizio a fare gli inviti e inizio a immaginare come addobare casa, che tovaglia mettere, che piatti usare.
Mi piace da morire iniziare a pensare ad un menù, nuovo di zecca (perchè se non si osa, poi viene tutto bene e non c'è l'imprevisto, e allora il divertimento che fine fa? :)). E poi sguinzagliare Comandante Amigo a caccia degli ingredienti più disparati!
E mi piace quando arrivano gli ospiti, che mi trovano rigorosamente spettinata, struccata ed in tuta, ma con un sorriso a 52 denti, con tutte le candele di casa accese e con la tavola pronta ad attenderli.
E con il fuoco che scoppietta allegro, e le pentole che borbottano sui fornelli.
Insomma, è tutto un rito.
E non importa se il lavoro è tanto, non importa se non si tratta solo di preparare, ma anche poi di riordinare.
Quello che importa è che tutti gli ospiti che passana da casa nostra, uno per uno, sono ospiti che ci scaldano il cuore.
Sempre.
E nonostate tutto, noi restiamo qui e ci divertiamo ad invitarli ogni volta.

Ne approfitto dell'ultimo capolino di freddo (la scorse settimana mi sono svegliata con una spolverata di neve sui tetti intorno a me e la passata domenica è stata decisamente uggiosa...) per lasciarvi la ricetta della lepre in salmì.
Non sarà proprio l'ultima ricetta invernale che vi propinerò... credo che l'ingrediente del mese di questo giro sarà ancora con un colpetto di cibi comfort food... ;)
Nel frattempo inizio a prepararmi per la primavera, prometto!




LEPRE IN SALMI'

1 lepre (con le interiora)
1 cipolla
2 gambe sedano
2 carote
1 ciuffo di prezzemolo
5 foglie alloro
3 rametti di rosmarino
2 ciuffi di salvia
2 bottiglie vino rosso (dolcetto o barbera andranno benissimo)
olio qb
2 cucchiai farina
sale qb
pepe qb 

Risciacquate accuratamente la lepre precedentemente tagliata a pezzi, asciugateli e accomodateli in una terrina ricoprendoli con la cipolla, il sedono, la carota e il prezzemolo tutto tagliuzzato a pezzi. Aggiungete l'alloro, il rosmarino, la salvia, il pepe e innafiate il tutto con il vino rosso. Lasciate la lepre in infusione per 12 ore, poi estraetela dalla marinata e asciugatela. Scolate tutte le verdure.
In una casseruola irrorata di olio fate rosolare la lepre, condite il tutto con sale e pepe e aggiungete man mano le verdure scolate dalla marinata. Quando i pezzi saranno ben rosolati e di colore scuro, spolverizzateli con due cucchiai di farina, mescolate bene e dopo circa 2 minuti versate dell'altro vino (una nuova bottiglia), un poco per volta in modo da tenere sempre ben umida la carne durante la sua cottura.
Diminuite ora il fuoco e coprite la casseruola lasciando cuocere dolcemente la carne per circa 2 ore, stando attenti affinchè la lepre non asciughi troppo ed eventualmente bagnando con altro vino.
Una volta cotta la carne, prendete i pezzi con la solo polpa e le interiora e tritateli al cutter, unite la carne frullata alla lepre, aggiungete un poco di acqua se necessario e fate rosolare ancora per qualche minuto.
Servite la lepre ben calda (e se dovesse avanzare un pò di sugo come nel mio caso, il giorno dopo cuocete delle tagliatelle all'uovo e conditele con questo buonissimo ragu di lepre! :)).
Per 6-8 persone.

2 commenti:

  1. Oh mamma, che meraviglia! Non mi riferisco solo alle foto (che seguo anche su Instagram e ormai le tue attese di ospiti sono una cosa nota, per me), ma a quelle tagliatelle con la lepre in salmì, che sono un sogno!
    Bellissimo piatto, e deve essere una vera gioia essere tuoi ospiti!
    Un bacione, bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulietta! Chissà che una volta quegli ospiti tanti adorati non siate proprio voi... anche con Olivia! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.