Privacy Policy

martedì 11 agosto 2015

Mini pavlova ai mirtilli


Potrei definire quest'anno come l'anno della frutta.
Non ne ho mai mangiata così tanta in 34 anni come in questi ultimi mesi. Giuro!
Eh si che mi è sempre piaciuta, soprattutto quella estiva.
Ma la Trifola secondo me la adora, ancora più di quanto già non piaccia a me.
Mi ritrovo dei giorni che a pranzo mangio una pesca una pera dei mirtilli e delle albicocche: e non ditemi che non fa bene, che è ricca di zuccheri, e che mangio poco e che devo equilibrare con altri alimenti. Lo so... lo so...


Eppure ne vado matta: le pesche poi, in questo periodo, mi mandano fuori di testa - tanto che se ne avessi una forse me la mangerei pure ora... ma le ho finite a pranzo ahimè.
Quindi quale anno migliore per fare e rifare le minipavlove - tenendo anche conto che ci mettono a cuocere quel paio di orette in forno e che il forno, quando fuori ci sono 40 gradi, è altamente raccomandato... ;)


Insomma, le ho fatte e rifatte in mille varianti diverse, con frutta di ogni tipo e genere.
Quelle che vi propongo sono con i mirtilli, con una piccola variazione: invece di fare lo strato di meringa (con la ricetta ormai collaudatissima dello chef Alciati che non abbandonerò mai e mai più lo giuro e lo stragiuro!) con panna e frutta, ci ho aggiunto nel mezzo anche una coulisse fatta con la stessa frutta che uso poi per terminare il dessert: che dire, se non che si tratta di una delle cose più buone del mondo??
Ma il dolcino qui è da montare rigorosamente all'ultimo minuto prima di essere servito: pena la perdita di croccantezza della meringa, che assorbe tutta l'umidità della panna e della frutta, diventando quindi molliccia... e poi non dite che non vi avevo avvertito!!! ;)


MINI PAVLOVA AI MIRTILLI

2 albumi (pesateli!)
il doppio della quantità di peso degli albumi in zucchero a velo
panna
mirtilli a piacere, una manciata per la coulisse
1 cucchiaio di zucchero muscovado

Nella planetaria, o con una frusta elettrica, sbattate gli albumi a neve fermissima. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per qualche minuto.
Poi stendete la meringa su una teglia coperta con carta da forno, fate tanti piccoli dischetti e infornateli in forno preriscaldato a 100°C per 2 ore. Sformate le piccole meringhe così ottenute e lasciate raffreddare.
Nel mentre che si cuoceranno le meringhe, preparate la coulisse di mirtilli: in una padella mettete una manciata di mirtilli con il cucchiaio di zucchero muscovado e lasciate cuocere per circa 20 minuti, finchè i mirtilli non saranno spappolati (eventualmente potete aggiungere anche un goccino di acqua, io lo faccio sempre).
Montate la panna senza zuccherarla (io ne monto sempre un bricchetto da 200 ml che è la minima dose che trovo, ma poi quella che avanza la uso eh! oh la mangio a cucchiaiate... per la golosità! ;)) e assemblate quindi il vostro dessert: una meringa mignon, uno strato di coulisse di mirtilli, della panna montata e infine dei mirtilli freschi.
Per circa 15 mini pavlove (ma dipende dalle dimensioni delle vostre uova... :)).


PS Anna, sono stata brava a sto giro??? Ti ho pensata tantissimo perchè la settimana scorsa ho glissato... eh con tutte le ricette arretrate che ho da farvi vedere!!! :*

Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.