Privacy Policy

sabato 1 agosto 2015

Tarte tatin di pomodorini


Ritorno su questi schermi. Ebbene si, sono stata ufficialmente ripresa per la lunga assenza (si Anna, dico proprio a te... ;) ma grazie di avermi spronata!).
La verità è che a luglio non mi portavo più il pc in treno perchè pancia e computer iniziavano ad essere un notevole peso da gestire. Ma insomma, non devo trovare scuse! :)

Quindi rieccomi qui, ho millemila post arretrati (perchè nel frattempo, cosa credete!, ho continuato a cucinare e a fotografare), racconti, esperienze e fotografie da condividere (qualcuno di voi starà aspettando l'ultima puntata del viaggio in Sicilia, spero!). E poi ho richieste specifiche, di ricette che compaiono magari sul mio profilo di Facebook o di Instagram e che qui invece non posto... così oggi ho spolverato la buonissima tarte tatin di pomodori, che ho rubato alla mia amica Giulia (virtuale e non) nel suo personale angolino. Ovviamente un pò rivisitata, chevvelodicoafà!
Questa ricettina casca a fagiolo per questo periodo in cui i pomodori ci regalano il meglio di sè: anzi, visto che è passato un pò di tempo e in questa cucina non l'ho ancora riproposta... chissà mai che mi ripeta anche io!
Vi lascio la ricetta e poi corro a girare la marmellata di mirtilli che è sul fuoco e che mi sta facendo compagnia con il suo borbottio...
Ci vediamo presto presto, lo prometto! ;)


TARTE TATIN DI POMODORI

Per la pasta quiche, la ricetta di Christopher Felder che non abbandono proprio più!
200 g farina 1
5 g sale
90 g burro a pezzetti
1 uovo
20 g acqua

Per il condimento
350 g pomodorini (anche se io a dire il vero sono andata a occhio e ne ho tagliati finchè stavano nella teglia)
olio evo qb
sale qb
2 cucchiai di zucchero
1 mozzarella di bufala
4 foglie di basilico

Iniziate con il preparare la pasta quiche: in una terrina impastate la farina, il sale, il burro, l'uovo e l'acqua che dovrà essere bella fredda. Con l'impasto ottenuto formate una palla e mettetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà. Irrorate il fondo della teglia con un filo di olio evo e i due cucchiai di zucchero, poi metteteci i pomodorini con il taglio verso l'alto e ben stretti lasciando un pò di spazio per poi adagiarvi la pasta e farla rincalzare.
Accendete il forno a 200°C modalità ventilata.
Prendete la pasta e formate un disco lievemente più grande della teglia: coprite i pomodori e rincalzate per bene lungo tutto il bordo, mettendo la pasta a diretto contatto sui pomodorini.
Infornate per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per altri 20 minuti, o comunque finchè la torta non sarà bella dorata.
Tirate fuori, lasciate qualche minuto a riposare e poi girate la torta su un piatto che dovrà essere adatto alla cottura in forno: mettete di nuovo la torta a cuocere per qualche minuto, di modo che i pomodorini e il bordo prendano un bel colore.
Sfornate, salate a piacimento i pomodori e sbriciolate la mozzarella di bufala di modo che si sciolga un pochino, infine quando la torta sarà tiepida guarnite con le foglioline di basilico.
Per 4 persone (o per 2 se la servite come portata unica).

9 commenti:

  1. tarte tatin+pomodori!!?!??parole magiche...come non amarla!!!e comunque io le foto della Sicilia le aspetto ^_^
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :* arrivano arrivano! Promesso, diciamo che il mese di luglio è stato quello delle vacanze e che invece ritorno in piena ad agosto? :*

      Elimina
  2. Ciao Serena.. sono contenta che il mio rimprovero abbia funzionato.. e proverò sicuramente la ricetta. Anna "la spronatrice"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna!!!! Mi stupisci con questo commento graditissimo! <3 ci vediamo tra poco, già ti immagino nei lisotti (e mi raccomando fateli buoni che la Trifola ne vuole assolutamente uno con il cioccolato!!!). Sere

      Elimina
  3. Bella e buona , ne ho in programma una simile per domani! Brava! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Avevo seguito la tua tatin sui social, ma ora a vederla qui è ancora più bella, e deve essere stata deliziosa! Sono stra-felice che ti sia piaciuta.. ti porterò sulla cattiva strada anche con quella di cipolle di Tropea caramellate (che non è mai durata abbastanza per finire sul mio blog :D )
    Ps. devo assolutamente provare la tua pasta da quiche!!

    RispondiElimina
  5. Pps. Aggiornati i "fatti-da-te" con la tua tatin
    PPPS. Appena deciso che provo la pasta per la quiche da portare in vacanza per il viaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni promessa è debito, con tempi da bradipo ovviamente. Fammi sapere per la pasta cosa ne pensi! ;)

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.