Privacy Policy

martedì 15 dicembre 2015

Focaccia al formaggio

 
Vivo in una casa in cui non si hanno troppe pretese.
In cui ogni occasione è buona per fare festa.
Vivo in una casa che per un mese all'anno si trasforma: e non importa se per un giorno ci sono scatoloni ovunque, non si sanno dove mettere i piedi e il casino regna sovrano.
Perchè in quella giornata cantano Michael Bublé e Mario Biondi, i Coldplay e Battiato, che da quest'anno si alternano a pianti di Trifola, magari perchè ha voglia di mangiare o di essere coccolata.
In quella giornata viene a trovarci la Sirenetta, e con lei e Sebastian cantiamo e balliamo "In fondo al mar".
Vivo in una casa in cui è bello respirare amore. In cui non è tutto perfetto, ma proprio per questo lo è.
Abbiamo giornate storte, piangiamo - e non solo la Trifola -, ci innervosiamo e non sopportiamo nessuno.
Giornate in cui ci stanchiamo pur di riuscire ad ospitare degli amici per cena, con una di quelle stanchezze sane.
Vivo in una casa in cui di notte passa un topolino a lasciare dei dolcetti per la giornata, per ricordarci che anche se non ci vediamo per tutto il giorno, ci siamo sempre uno per l'altra.


Vivo in una casa in cui anche quando si litiga non ci si dimentica mai delle cose belle che ci succedono. In cui anche se non si dorme (lascio a voi intuire i motivi) non ci si lamenta.
Forse vivo in una casa che è semplicemente fortunata.
O forse in una di inguaribili ottimisti.

FOCACCIA AL FORMAGGIO

150 g farina 0
150 g farina 0 manitoba
150 g acqua
7 g sale fino
fleur de sel qb
olio evo qb
250 g prescinsoa
125 g stracchino

In una planetaria (o a mano se non la avete) impastate le farine e l'acqua. Quando l'impasto sarà bene incordato aggiungete il sale, fate una palla e lasciatela riposare per 2 ore.
Passato questo tempo, dividete l'impasto in due parti e tirate due sfoglie il più sottili che potete. Ungete la leccarda del forno e adagiatevi sopra una delle due sfoglie che avrete cura di coprire con pezzi di prescinsoa e stracchino. Chiudete con la seconda sfoglia cercando di siggilare per bene i bordi della focaccia. Rompete la sfoglia che avrete usato per chiudere la focaccia in alcuni punti qua e là (serve per evitare che si gonfi), spargetevi sopra un pò di fleur de sel e ancora un filo di olio.
Infornate in forno già caldo alla massima temperatura finchè la focaccia non si sarà un pò dorata (ci vorranno 10-15 minuti circa).
Per una teglia di focaccia al formaggio.

1 commento:

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.