Privacy Policy

venerdì 5 agosto 2016

Biscotti di segale e avena


Non ho mai sofferto il caldo tanto come quest'anno.
Nemmeno l'anno scorso, che forse ne faceva anche di più, con quel pallone al posto della mia classica pancina. :)
E quindi si, il forno della Casa Lilla è entrato in sciopero. Per colazione sono passate delle ottime brioche cotte in tempi non sospetti e congelate, una squisita granola con lo yogurt... insomma, tutte "robe" fresche.


E poi siamo stati via, ci siamo fatte coccolare e siamo rientrate tutte belle pimpanti.
La pigrizia nel portarmi il pc in treno ha preso il sopravvento, ho viaggiato leggera e annoiata per qualche settimana... da qui la mia assenza prolungata.
Fino ad ora è stata comunque una bella estate rock... ma visto che sto per ricominciare le ferie... che diventi ancora più rock? Noi ci speriamo tanto e ci impegneremo affinché questo accada. E allora io questo ultimo venerdì di lavoro lo voglio finire qui, come a bussarvi un pochino alla porta e tenervi compagnia quando invece tutti gli altri blog saranno in vacanza. Ne avete voglia di passare l'agosto con me?
Nonostante tutto questo caldo in qualche sera un po' più fresca ho comunque ricominciato ad accendere il nostro amico forno per cuocere la nostra amata pizza e per fare di nuovo qualche biscotto, che a Comandante Amigo tutto sommato sono mancati... :)
Quindi oggi vi lascio questa ricettina, per una colazione equilibrata e sana.
Sono buonissimissimi! Giurin giuretto.
Se avete il coraggio di accendere il forno, perché no? <3
Poi magari mi impegno e nelle prossime settimane vi recapito qualcosa di più fresco... ma non so... mai dire mai! ;)




BISCOTTI DI SEGALE CON FIOCCHI DI AVENA

120 g farina di segale integrale
120 g farina 0
80 g zucchero muscovado
1 uovo
125 g burro freddo
2 fiocchi di avena per decorare

In una ciotola mescolate le due farine con lo zucchero.
Aggiungete l'uovo e il burro e amalgamate tutti gli ingredienti impastando velocemente con l'aiuto di una planetaria con accessorio a foglia fino ad ottenere una palla compatta che metterete in firgorifero per almeno mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete l'impasto e stendetelo a circa 3-4 millimetri di spessore mettendolo tra due fogli di carta da forno.
Con l'aiuto di un tagliapasta a forma di cuore ricavate tanti piccoli biscotti che disporrete sulla teglia precedentemente coperta da carta da forno.
Decorate la supercifie con i fiocchi di farro.
Cuocete in forno per 10 minuti o fino a doratura completa.
Per circa 50 biscotti.

Ricetta tratta da "Profumo di biscotti" di Rossella Venezia e lievemente rivisitata.

2 commenti:

  1. io non ho mai spento del tutto il forno, nel senso che non ho declinato a settembre le ricette che lo prevedessero...
    i tuoi biscotti mi ispirano, anche ora, che ho appena finito la cena, ne prenderei una manciata da abbinare ad un bicchierone di latte e nesquik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patalicia, se non ne senti l'esigenza, forno a go go! ;) qui d'altro canto si stanno sperimentando altre ricette da "non forno" davvero niente male.

      Elimina

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.