Privacy Policy

martedì 29 novembre 2016

Hamburger e patatine: un pasto davvero slurp!


Faccio capolino in questo angolino per il puro piacere di farlo, perchè mi piace andare in giro a scovare cose belle e perchè mi piace condividere con voi quello che di bello credo di creare intorno a me.
Anche in questo periodo in cui la sveglia suona alle 6 - come accadeva tanto tempo fa - e inizia però una maratona ancora più incasinata di prima (e giuro, era già veramente incasinata...).
Ormai è un gioco di incastri, ma l'idea di approdare qui e di poterci dedicare qualche minuto mi piace.

Anche perchè nella Casa Lilla si cucina tanto, ancora più di prima.
Si ride tanto, ancora più di prima.
Ci si ama tanto, ancora più di prima.
E si fanno tutte queste cose super di corsa, assaporando però ogni singolo istante.
Istanti che riusciamo anche a fare diventrare lenti, come può essere una lievitazione con la pasta madre (che ancora sopravvive nel nostro frigorifero!).
Quindi oggi ho voglia di condividere con voi una ricetta super golosa, di quelle che proprio una volta - e magari un pò di più! - nella vita si dovrebbero provare: gli hamburger home made. Con pure le patatine in doppia frittura, tiè! Che passando ormai poche volte al mese riesco a condividere sempre meno ricette e allora perchè non condividerne due in una? :)


PER I PANINI

600 g farina 2
180 g pasta madre rinfrescata la sera precedente
2 cucchiaini zucchero di canna
un pizzico di sale
50 g burro pomata
350 g latte intero vaccine
1 uovo
semi di papavero qb

PER IL CONTENUTO

2 hamburger 100% vitello (potete farveli fare dal vostro macellaio, del peso di circa 110-120 g l'uno)
4 cucchiaini marmellata di arance amare
cipolle caramellate
          ottenute con 180 g cipolle bionde
                               15 ml aceto balsamico
                               14 g zucchero muscobado
                               1 filo olio evo
4 fettine di pancetta cruda affumicata
4 fette di toma morbida vaccine
2 foglie lattuga

PER LE PATATINE IN DOPPIA FRITTURA

500-600 g patate
olio di semi di buona qualità qb
salsa rubra per completare

Partiamo dai panini, che potrete fare anche qualche giorno prima e comodamente surgelare.
Sciogliete la pasta madre a temperatura ambiente nel latte appena tiepido, aggiungete la farina, lo zucchero, l'uovo e il latte e iniziate a impastare (se avete una planetaria potete farlo lì per velocizzare il tutto). Una volta che l'impasto si sarà un pò incordato aggiungete il burro pomata (ovvero un burro molto morbido, lasciato a temperatura ambiente per qualche ora.
Per ultimo mettete il sale e continuate a impastare, per una decida di minuti: il risultato sarà un impasto morbido e profumato.
Coprire l'impasto con un canovaccio umido posizionato in una terrina e lasciare lievitare per 4-5 ore.
Passato questo tempo (controllate comunque che l'impasto sia ben lievitato) dividete il tutto in 12 palline, pirlatele per bene e adagiatele su un paio di teglie da forno (la leccarda è perfetta). Lasciatele lievitare ancora 3 ore.
A questo punto spennellate i panini con un pò di latte e cospargete di semini di papavero, cuocete in forno già caldo a 230°C per  circa 15 minuti (non fatevi scappare il tempo eh!!! devono risultare dorati... ;)). Sfornare e fare raffreddare su una gratella, e poi congelare fino al momento dell'uso. :)
Per la cipolla caramellata: tagliare a fette sottili sottili le cipolle, stufarle per circa 20-30 minuti in un filo d'olio evo, finchè non saranno belle passite. Poi cuocere ancora 5 minuti dopo aver aggiunto l'aceto balsamico e lo zucchero. Togliere dalla padella e tenere da parte.
Per la pancetta: in una padellina rovente scottare le fettine di pancetta finchè non risulti bella croccante. Sgocciolare dal suo grasso (passatela in un foglio di carta assorbente) e tenere da parte.
Lavare le foglie di lattuga e tenere da parte.
Affettare il formaggio, eliminare la buccia e tenere da parte.
Preparare le patete fritte: sbucciare le patate e tagliarle a spicchi. In una wok (o un pentolino che vi è comodo per friggere) scaldare abbondante olio di semi di qualità e portarlo fino a 160°C, poi tuffarci dentro al massimo 300 g di patate (la pentola deve essere abbastanza grande). Attendere che le patate vengano a galla e scolare su carta assorbente. Fare raffreddare completamente e ripetere l'operazione una seconda volta (almeno...).
Al momento del pranzo procedere come segue: tagliare in due i panini e passarli su una griglia calda. Quando sono un pò tostati metterli in una teglia e infilarli nel forno, già acceso a 180°C.
Cuocere la carne sulla griglia, e quando è quasi pronta (non cuocetela troppa) tirate fuori i panini e accendete nuovamente la padella con l'olio di semi che dovrete scaldare a 180°C questa volta.
Su una metà (quella che sta sotto) splamate 2 cucchiaini di marmellata di arance amare. Poi adagiatevi sopra la carne, il bacon croccante, qualche cipolla caramellata e infine la fetta di formaggio. Chiudete i panini e rimetteteli in forno di modo che il formaggio fonda.
Nel frattempo rituffate le patate (sempre in 2 o più tranche) nell'olio bollente affinchè diventino belle croccanti: scolatele asciugatele su carta assorbente e salatele.
Tirate fuori i panini dal forno, inserite ancora la fetta di insalata tra il pane e il formaggio (sarà un poco complicate separarli! ;)) impiattate l'hamburger, le patatine e accompagnatele dalla salsa rubra.
E... fatevi scendere questo pranzetto fin nei mignolini dei piedi! ;)
Per 12 panini da farcire.
Per 2 persone usando un paio di panini.



Nessun commento:

Posta un commento

Se ne hai voglia... puoi trascorrere un pò delle tue sere insieme a me! E condividere le tue opinioni, mi farà molto piacere.